Non risulti loggato.

• "guidarello" ha iniziato questa discussione

Nome: Guido

Cognome: Pelizzari

Città: Labico

Società: ---

Incarico: ---

Ruolo: ---

• Invia messaggio privato

1

Scala delle sanzioni

Mi confermate se le seguenti sanzioni sono corrette:

- Ia richiesta impropria: solo trascrizione a referto
- IIa richiesta impropria: penalità punto e servizio all'avversario e trascrizione a referto

- I° ritardo di gioco giallo al polso: come un avvertimento solo trascrizione a referto
- II° ritardo di gioco rosso al polso: penalità punto e servizio all'avversario e trascrizione a referto

- avvertimento verbale: nulla
- avvertimento cartellino giallo: solo trascrizione a referto (per estensione a tutta la squadra per tutta la partita)

- penalizzazione cartellino rosso: punto e servizio all'avversario, trascrizione a referto
- espulsione giallo e rosso nella stessa mano, esclusione dal set, punto e servizio all'avversario, trascrizione a referto
- squalifica giallo e rosso separati, esclusione dalla partita, punto e servizio all'avversario, trascrizione a referto

Ovviamente i punti guadagnati con le sanzioni vanno cerchiati sul referto.

Solo una domanda, io segnapunti come segnalo all'arbitro la prima o la seconda richiesta impropria?

Grazie a chi vorrà rispondere

Nome: M.

Cognome: B.

Città: ROMA

Società: ---

Incarico: ---

2

Bisogna correggere alcune cose.

La seconda RI (richiesta impropria) e successive fanno scattare un RG (Ritardo di Gioco), che può anche essere il primo o il secondo o successivi, con le conseguenze previste.

Con Espulsione e Squalifica non si dà punto e servizio all'avversario.

È l'arbitro che comunica verbalmente al segnapunti la RI: l'arbitro alla seconda RI dovrebbe ricordarsi di mostrare il cartellino giallo (o rosso) al polso. Altrimenti un segnapunti attento contro un arbitro distratto dovrebbe ricordare che una RI c'è già stata e farlo presente. Vale anche se un arbitro tirasse fuori un giallo per la seconda volta alla stessa squadra. Il segnapunti dovrebbe fargli notare che quel secondo giallo deve diventare rosso.

- IIa richiesta impropria: penalità punto e servizio all'avversario e trascrizione a referto

- I° ritardo di gioco giallo al polso: come un avvertimento solo trascrizione a referto
- II° ritardo di gioco rosso al polso: penalità punto e servizio all'avversario e trascrizione a referto

- avvertimento cartellino giallo: solo trascrizione a referto (per estensione a tutta la squadra per tutta la partita)

- penalizzazione cartellino rosso: punto e servizio all'avversario, trascrizione a referto
- espulsione giallo e rosso nella stessa mano, esclusione dal set, punto e servizio all'avversario, trascrizione a referto
- squalifica giallo e rosso separati, esclusione dalla partita, punto e servizio all'avversario, trascrizione a referto

Solo una domanda, io segnapunti come segnalo all'arbitro la prima o la seconda richiesta impropria?

Nome: Luca

Cognome: Colaiocco

Città: Roma

Incarico: Allenatore

3

II richiesta impropria --> avvertimento per ritardo di gioco

Espulsione e squalifica non hanno conseguenze sul punteggio

Tags usati

Sanzioni